“Via Crucis” delle Confraternite della Diocesi
“Via Crucis” delle Confraternite della Diocesi

“Via Crucis” delle Confraternite della Diocesi

popoli 2015

Nella serata di domenica 22 marzo 2015, nella città di Popoli si è tenuta la  “Via Crucis” delle Confraternite della Diocesi di Sulmona-Valva, che quest’anno giunge alla sua 4ª edizione. Il Corteo ha avuto inizio dalla chiesa della SS. Trinità ed è poi giunto presso Piazza della Libertà dove si è svolta la Via Crucis. La serata è stata vissuta da tutti i partecipanti con particolare silenzio e partecipazione nonostante il clima poco favorevole a causa del freddo pungente.

La fratellanza trinitaria, presente con circa 30 elementi fra Confratelli e Consorelle, ha risposto all’invito del nostro Vescovo Padre Angelo unendosi con lui e con le altre Confraternite nella preghiera durante tutte le stazione della Via Crucis, ripercorrendo con fede i momenti principali della Passione e della Morte di nostro Signore Gesù Cristo.

popoli 2015

La serata si è poi conclusa con la benedizione apostolica di tutti i partecipanti sulla scalinata della Chiesa della SS. Trinità dove il Vescovo ha tenuto una breve ma intensa omelia nella quale ha esortato i presenti a pregare il Signore per i tanti mali dei nostri giorni dicendo testualmente:

Quante vite umane sono imprigionate e abbruttite dalla dipendenza di sostanze come la droga e l’alcol, quante persone sono nei tentacoli della dipendenza dal gioco e dalla rete di connessioni pericolose.La “redenzione”, la salvezza, secondo la fede cristiana, non è un semplice dato di fatto. La redenzione ci è offerta nel senso che ci è stata donata la speranza, una speranza affidabile, in virtù della quale possiamo affrontare il nostro presente: il presente, anche un presente faticoso, può essere vissuto ed accettato se conduce verso una meta e se di questa meta noi possiamo essere sicuri, se questa meta è così grande da giustificare la fatica del cammino.
Gesù sulla croce si è affidato completamente al Padre e il suo cammino non è andato incontro alla fine. E’ entrato nella morte, ma Dio Padre lo ha risuscitato.  E’ dalla croce che nasce la speranza. Dio mai abbandona. Dio è vicino a ognuno nel momento della prova.

Il Signore ci unisce a lui in questi momenti di preghiera che edificano il nostro essere Cristiani.

popoli 2015 2