Istituto Suore della Congregazione Imitazione di Gesù – La Storia

La Congregazione di religiose si chiama Congregazione  IMITAZIONE DI GESU’

E’ stata creata dal vescovo Verbita Hendrico Leven SVD il 25 Marzo 1935 a Flores in Indonesia.

Il presule ha fondato la Congregazione di religiose a causa della grande sofferenza del popolo indonesiano a causa del colonialismo, delle problematiche legate allo stato ancora feudale del sistema legislativo ed a causa della delicata e particolare situazione economica a quel tempo.

La nascita della Congregazione quindi avvenne quando la gente aveva patito tante sofferenze, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista morale e spirituale, e le donne  erano le vittime principali del sistema.

L’obiettivo fondamentale delle suore è seguire Gesù e sua Madre Santissima vivendo con gioia la povertà, la castità e l’obbedienza secondo la regola della vita consacrata che diventa perfetta nella morte di Dio e aiuta a annunciare la vera fede Cristiana.

Il nostro compito è quello di fare opere di Misericordia, di donare la Spiritualità, abbracciando le fatiche e le difficoltà di ogni giorno come Cristo ha preso su di sé la sua croce. Perché la nostra Spiritualità è  LA CROCE di Cristo.

Lavoriamo in tanti campi: Nella pastorale familiare, nel servizio sociale, nell’educazione e nella formazione. Vogliamo portare e donare la Misericordia di Dio alla sua gente, ed in particolar modo ai poveri, ai deboli ed ai bisognosi.