Arciconfraternita Santissima Trinità - Sulmona
Adorazione perpetua del SS. Sacramento

Adorazione perpetua del SS. Sacramento

ORARI ADORAZIONE DEL SS. SACRAMENTO

Da Lunedì a Sabato

Mattina 08:00 – 12:00
Pomeriggio 15:30 – 17:00

 

 

 

Dal 1944 presso la Chiesa della Santissima Trinità si svolge ogni giorno l’Adorazione Perpetua del Santissimo Sacramento. Giornalmente le Suore della Congregazione Imitazione di Gesù, provvedono all’esposizione dell’ostensorio con il Sacro Corpo di Cristo rimanendo a disposizione di tutti i fedeli che si trovano ad entrare in chiesa.

CENNI STORICI

Con decreto vescovile del Settembre 1944 dell’allora Vescovo della Diocesi di SULMONA-VALVA, S.E. Mons. Luciano MARCANTE, venne istituita presso la Chiesa dell’Arciconfraternita della SS. Trinità, l’adorazione perpetua del Santissimo Sacramento.

La Seconda Guerra Mondiale non era ancora terminata ed il Vescovo rilevò comunque la necessità di dover porre nuovamente il Signore al centro della vita della società di allora. La parola chiave di questa scelta era “speranza”; quella speranza necessaria ad ogni famiglia per andare avanti giorno per giorno durante quel terribile evento bellico. I primi ad essere interessati dal presule, furono i sacerdoti ai quali egli rivolge una esortazione, dalle sue stesse parole cita “Benché la guerra non sia ancora finita, noi, che con la grazia di Dio, siamo stati liberati dall’incubo che da tanti anni ci opprimeva, dobbiamo porci al lavoro per incominciare la ricostruzione morale e spirituale delle nostre Parrocchie, per riprendere la vita di pietà in Diocesi e tutte le nostre attività. Ma per fare questo è necessario che noi abbiamo a vivere integralmente la vita del Sacerdote , che è vita di preghiera, di studio, di lavoro per la gloria di Dio, il decoro del Culto e la santificazione delle anime, sostenuti in tutto da un amore sempre più intenso per N.S.G.C.”.

E ancora……“I momenti che attraversiamo sono critici e duri sotto ogni riguardo, ma non temiamo; se noi faremo volentieri e generosamente il nostro dovere di Sacerdoti, pregando e confidando in Dio e prodigandoci per il bene delle anime senza badare a tenere troppo in considerazione certe difficoltà materiali, Egli ci ha chiamati, che è il nostro Padre Onnipotente, ci assisterà e ci accompagnerà con la sia grazia.”.