In questi ultimi giorni, nel preparare questo breve saluto, pensieri contrastanti hanno attraversato la mia mente; da una parte i dubbi e timori che naturalmente si hanno quando si inizia una nuova avventura con tutte le responsabilità che ne conseguono e dall’altra il piacere e il conforto della presenza di tanti che mi hanno accompagnato e continuano a camminarmi accanto per condividere gli sforzi. Perciò ho ritenuto che questa sera fosse più importante, ma soprattutto un piacere, esprimere la mia gratitudine…. o più semplicemente il mio GRAZIE a tutti.
Innanzitutto volevo ringraziare il nostro Ordinario Diocesano, S.E. Mons. Michele FUSCO, per la vicinanza, l’attenzione che da sempre ha mostrato nei confronti del nostro Sodalizio, e soprattutto in questo ultimo periodo di passaggio a una nuova amministrazione; siamo sicuri che la sia guida e la sua cura ci accompagneranno ancora in questo cammino che questa nuova amministrazione si accinge a intraprendere. Allo stesso tempo volevo ringraziare Don Gilberto, nostro Cappellano, per la sua disponibilità all’ascolto e al confronto in questo periodo di riflessioni che insieme abbiamo affrontato. Sono certo che questa cura e collaborazione potrà proseguire in maniera sicura e fruttuosa anche in futuro. Un ringraziamento particolare va ai confratelli Saggi, che insieme al Cappellano hanno avuto il compito gravoso, di presentare la lista dei confratelli candidati: hanno dato un segno di grande disponibilità e competenza nelle varie fasi di questo difficile percorso. Un grande ringraziamento va al Rettore uscente, e agli altri amministratori. Solo la tenacia, la passione, la competenza hanno permesso al Rettore e all’amministrazione di superare le difficoltà incontrate in un lunghissimo periodo di tempo; questa vostra grande esperienza maturata sarà con cura custodita da questa amministrazione perché nulla vada perduto. Un ringraziamento sincero va alla fratellanza che con il corresponsabile esercizio della partecipazione al voto ha permesso al Sodalizio di celebrare il momento fondamentale del rinnovo delle cariche; allo stesso tempo a tutti va l’invito del Direttivo a impegnarsi a proseguire nella trasmissione di quelle che sono le principali azioni del Sodalizio: formazione e crescita spirituale attenzione ai più deboli salvaguardia del patrimonio religioso storico artistico di cui il Sodalizio è custode da settecento anni.
L’ultimo ringraziamento va ai colleghi del Direttivo innanzitutto per la fiducia che hanno voluto concedere, con la speranza di non deluderli, e soprattutto per la disponibilità mostratami durante la distribuzione degli incarichi: ognuno ha rinunciato a qualche legittima aspirazione compiendo un piccolo passo indietro. E ogni piccolo passo indietro ha consentito all’Arciconfraternita di compiere insieme un passo in avanti. Che la Santissima Trinità per l’intercessione della Immacolata Concezione possa guidare il cammino della nostra Arciconfraternita.
IL RETTORE
Dr. Raffaele Luigi CARROZZA