Sorteggio 2022 – Il ritorno alla tradizione dopo la pandemia
Sorteggio 2022 – Il ritorno alla tradizione dopo la pandemia

Sorteggio 2022 – Il ritorno alla tradizione dopo la pandemia

Sorteggio 2022 8

Questa sera alle 19.00 la fratellanza trinitaria, dopo due anni di attesa dovuti alla pandemia, si è riunita per il tradizionale “sorteggio” delle mansioni per la Processione del Venerdì Santo. Un ritorno atteso con grande trepidazione dai Sacristani d’Onore e da tutta la cittadinanza estremamente legata a questo secolare e tradizionale Pio esercizio della Chiesa Valvense.

Per la prima volta, per consentire il necessario distanziamento ed il rispetto delle norme anti COVID19, il sorteggio si è tenuto nella Chiesa della Ss. Trinità e non nella sala adunanze del Sodalizio meglio conosciuta come “Sala Rossa” dal colore rosso cremisi del saio trinitario.

Come previsto dallo Statuto del Sodalizio e dal relativo Regolamento, alla prima ed alla seconda quadriglia estratte verrà assegnata la Bara del Cristo Morto mentre alla terza ed alla quarta quadriglia verrà assegnato il simulacro di Maria Addolorata. Per i confratelli che sorteggiano per il Tronco, il primo estratto effettuerà il tratto di “rientro” nella chiesa al termine della Processione, il secondo estratto effettuerà l’uscita dalla Chiesa, mentre il terzo estratto effettuerà il tradizionale “cambio” con la Confraternita di Santa Maria di Loreto all’altezza dell’acquedotto medievale. Per i Confratelli che sorteggiano per la mansione di “mazziere” l’estrazione stabilisce il diritto a ricoprire l’incarico ma non l’ordine di uscita che verrà stabilito dal Capo dei Sacristani d’Onore in accordo con il Consiglio Direttivo.

Il sorteggio ha avuto il seguente esito:

BARA DEL CRISTO MORTO
Pierfrancesco CARROZZA, Paolo CASCIANI, Daniele COLANGELO, Flavio DE FILIPPO;
Gianluca DI BACCO, Arnaldo POLCE, Mario DE CAPITE, Alessio LIBERALE;

ADDOLORATA
Marco TURCHETTI, Antonio CACACE, Giovanni MALVESTUTO, Fabrizio VALENTE;
Angelo TROVARELLI, Sergio PRESUTTI, Alessandro DEL SIGNORE, Giacomo COLANGELO;

TRONCO
Danilo CINOTTI
Giuseppe CIOTTI
Lucio CIAVARRO

MAZZIERI
Cosimo AQUARO
Elio CONTI
Salvatore VENTI
Sandro VENTI
Giuseppe FUGGETTA

CROCE LIGNEA
Antonio VERROCCHI
Rocco D’ANGELO

CAPI PROCESSIONIERI
Domenico MANCINI

Sorteggio 2022 17 Sorteggio 2022 16 Sorteggio 2022 10 Sorteggio 2022 4 Sorteggio 2022 1 Sorteggio 2022 2 Sorteggio 2022 3 Sorteggio 2022 15