Pellegrinaggio Vallepietra 2022
Pellegrinaggio Vallepietra 2022

Pellegrinaggio Vallepietra 2022

Il 17 Settembre 2022 i Confratelli e le Consorelle dell’Arciconfraternita della Santissima Trinità, nonostante le cattive condizioni meteorologiche, hanno compiuto il tradizionale pellegrinaggio al Santuario della Santissima Trinità in Vallepietra. Quest’anno la compagine Trinitaria ha avuto il piacere di essere accompagnata dal Vescovo della Diocesi di SULMONA-VALVA, S.E. Mons. Michele FUSCO.

Giunti presso il piazzale del Santuario, i trinitari in preghiera hanno percorso i tanti gradini fino a raggiungere la strapiombante Rupe della Tagliata o “Sacro Scoglio” dove si trova il Santuario.

Lungo la Valle del Simbrivio, come da tradizione, è stato posto un mazzo di garofani rossi ai piedi del “tronco”, la croce metallica, realizzata nelle fattezze dell’antica croce “trinitaria” cremisi con tralci in argento, che circa 15 anni fa i Trinitari hanno posizionato ai bordi della gradinata di accesso alla Chiesetta.

Croce dei Trinitari
Trinitari in preghiera

Giunti al Santuario, tutti i pellegrini si sono raccolti in una Solenne Celebrazione presieduta da S.E. Mons. FUSCO ed animata dalle Suore della Congregazione ad Immagine di Cristo.



A termine della Messa, dopo una visita in gruppo all’Immagine delle “tre Persone” nel Santuario, i Trinitari hanno condiviso il momento del pranzo prima di fare rientro a casa, fortificati nella fede e nella devozione alla Santissima Trinità.

Il Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra è da sempre meta di pellegrinaggi dei Confratelli e delle Consorelle della nostra Arciconfraternita che, uniti in preghiera rendono grazie alle “Tre Persone che sono un solo Dio perché il Padre è amore, il Figlio è amore, lo Spirito è amore. Dio è tutto e solo amore, amore purissimo, infinito ed eterno” (Benedetto XVI).