Festività di Santa Caterina da Siena 2023
Festività di Santa Caterina da Siena 2023

Festività di Santa Caterina da Siena 2023

Sabato 29 aprile 2023, presso la Chiesa della Santissima Trinità si è svolta una cerimonia solenne in occasione della festività di Santa Caterina da Siena, Compatrona d’Italia e protettrice delle Consorelle della nostra Arciconfraternita.




Alla Santa Messa, celebrata dal Cappellano Don Gilberto USCATEGUI RESTREPO, hanno preso parte le Consorelle con scapolare, i Confratelli in saio rosso cremisi della nostra Arciconfraternita ed una nutrita delegazione di Consorelle della Confraternita di Santa Maria di Loreto con scapolare verde. Proprio la presenza delle “cugine” della Confraternita di Santa Maria di Loreto, durante l’omelia ha dato spunto al nostro Cappellano per sottolineare come le Confraternite sulmonesi siano unite nella fede; questa unione viene dimostrata proprio nei riti pasquali nei quali dal mesto incedere della tristezza del Venerdì Santo si passa alla corsa verso la gioia per la resurrezione di colui che è il vero elemento di unione nella fede di tutte le fratellanze.


Al termine della celebrazione, Don Gilberto ha invitato tutte le consorelle ad avvicinarsi all’immagine di Santa Caterina da Siena per condividere la preghiera per la Santa recitata da Annamaria Tirone in Colonico, Decana delle Consorelle dell’Arciconfraternita della Santissima trinità.


La cerimonia è stata animata dal Coro della nostra Arciconfraternita diretto dai Confratelli Antonello Colonico e Alessandro Di Santo.

Prima della Solenne Celebrazione Eucaristica, in occasione del 79° anniversario dell’istituzione dell’Adorazione Perpetua del Santissimo Sacramento presso la nostra Chiesa della Santissima trinità, avvenuta con decreto vescovile del 1944 di S.E. Mons. Luciano MARCANTE, Confratelli e Consorelle trinitari si sono uniti in preghiera in un’ora di adorazione eucaristica. La presenza ed il raccoglimento della fratellanza trinitaria e dei fedeli davanti al pane consacrato nell’Eucarestia ha rinnovato l’intimità della preghiera con il Signore primo fondamento della devozione e del culto al Santissimo Sacramento.