Sabato 1° Luglio 2023, la fratellanza Trinitaria si è recata in pellegrinaggio presso il Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra (RM). Come da tradizione, confratelli e consorelle con le loro famiglie hanno raggiunto l’amato Santuario percorrendo i tanti gradini per il raggiungimento della rocca che custodisce la chiesa delle “Tre Persone”.
Colle della Tagliata, a circa 1650 metri di altitudine, custodisce la Cappella dove è presente l’affresco della “Tre Persone” della Santissima Trinità, ed è proprio lì che la comunità trinitaria si è riunita in preghiera in un intenso momento di fede terminato con una Celebrazione Eucaristica celebrata nella Cappella centrale dal nostro Cappellano Don Gilberto.
Non è mancata, in fase di discesa al santuario, la sosta presso il “tronco” trinitario, la piccola croce metallica dalle fattezze della Croce Cremisi detta “tronco”, posizionata lì da ormai circa 15 anni dai confratelli ed immancabile punto di sosta lungo la scalinata.
E’ dalla note dei tempi che i Trinitari si recano un volta l’anno in pellegrinaggio presso il “loro” Santuario, in segno di fede e penitenza, affidando loro stessi e le loro famiglie alla protezione della Santissima Trinità e chiedendo di essere rinnovati e rafforzati nella fede e nella fratellanza. E’ proprio questa fratellanza che genera nei trinitari il senso di appartenenza a questo Pio Arcisodalizio; sostenuti dallo Spirito Santo e dalla Santa Madre, manifestano ormai da circa 700 anni la loro fede indossando con umiltà il loro saio rosso cremisi.
La Cappella delle “Tre Persone”
L’affresco delle Tre Persone identiche è costituito da tre figure separate, le cui similitudini sono date da: il trono, lo sguardo, l’abbigliamento e la postura della mano destra, che benedice alla maniera greca, unendo il pollice con l’anulare. In basso l’iscrizione che esprime il mistero trinitario: “IN TRIBVS HIS DOMINVM PERSONIS CREDIMVS”.