Formazione e preghiera dei Trinitari in attesa del Santo Natale
Formazione e preghiera dei Trinitari in attesa del Santo Natale

Formazione e preghiera dei Trinitari in attesa del Santo Natale

Sabato 16 dicembre 2023 la fratellanza Trinitaria si è riunita presso la propria chiesa per condividere un momento di formazione e preghiera in preparazione al Santo Natale.

Don Germain, Parroco e prossimo Cappellano dell’Arciconfraternita, ha condotto la serata sul tema “NON E’ NATALE SENZA GESU’ ” guidando i trinitari in un momento di formazione e successivamente accompagnando la preghiera comunitaria con l’esposizione del Santissimo Sacramento.

Al termine, ogni Confratello e Consorella ha potuto avvicinarsi al Sacramento della Riconciliazione per affrontare con fede le prossime festività natalizie.

Il momento di formazione si è basato su un cammino fatto su tre argomenti “La Cometa”, “Il Cammino” e “Il Bambino”; questi sono i tre elementi fondamentali per il giusto cammino verso il Natale.

La Cometa è stato l’elemento portante del cammino dei Magi che, benché non credenti, hanno avuto fiducia nella luce di una stella per scoprire poi di essere stati condotti nel più sacro dei posti ovvero la mangiatoia dove è venuto alla luce colui che cambierà totalmente il mondo. Il Vangelo non ci dice che sono credenti; non ci raccontano molto di queste persone, sono pochissime le notizie che li riguardano; giusto il tempo di una pennellata per capire che ci sono anche loro in questa storia; giusto il tempo di portare questi tre doni: l’oro, l’incenso e la mirra che lasciano davanti a questo bambino.

La domanda è “che cos’è un bambino?” Il bambino è un’aspettativa di vita. Nessuno di noi può accogliere Gesù fino a quando non si sente responsabile di qualcuno. Cioè, nessuno di noi può accogliere Gesù fino a quando non capisce quello che dice Gesù: non c’è amore più grande di chi dà la vita per gli altri, proprio come ha fatto Gesù.

Come avviene ogni giorno dal lontano 1945, anche in questa occasione la presenza di Gesù sull’altare della chiesa Trinitaria ha raccolto i cuori di tutti i presenti, uniti in una preghiera di ringraziamento a Gesù che sta per giungere in mezzo a noi portando la sua luce di grazia e di amore.