Lunedì 25 marzo 2024 presso la nostra chiesa della Santissima Trinità si è tenuto il tradizionale Sorteggio delle mansioni della Processione del Venerdì Santo. Il sorteggio, previsto dal regolamento dell’Arciconfraternita, assegna ai Sacristani d’Onore meritevoli una mansione all’interno del Sacro Rito trinitario. Come da regolamento e da tradizione, vengono estratte quattro “quadriglie” formatesi fra i Sacristani meritevoli, delle quali alle prime due è assegnato il compito di portare il simulacro del Cristo Morto mentre alle seconde due estratte il simulacro di Maria Addolorata. Vengono poi estratti tre “tronchisti” che porteranno la grande croce in velluto cremisi ed altri cinque “mazzieri” che avranno il compito di guidare, al fianco del Capo dei Sacristani d’Onore, la Processione del Venerdì Santo.
Dall’urna trinitaria sono usciti i seguenti nomi:
BARA DEL CRISTO MORTO
Marco TURCHETTI, Antonio CACACE, Fabrizio VALENTE, Mattia DI CRISTOFARO
Pierfrancesco CARROZZA, Paolo CASCIANI, Arnaldo POLCE, Alessio LIBERALE
ADDOLORATA
Salvatore VENTI, Angelo PASSANTE, Sergio PRESUTTI, Mario DE CAPITE
Gianluca DI BACCO, Felice D’ARTISTA, Raimondo CIAVARRO, Simone DI BACCO
TRONCO
Lucio CIAVARRO, Giacomo COLANGELO, Danilo CINOTTI
MAZZE
Cosimo AQUARO, Giovanni MALVESTUTO, Angelo TROVARELLI, Domenico MANCINI, Giuseppe FUGGETTA
Prima del tradizionale “sorteggio”, durante la Celebrazione Eucaristica, il Cappellano dell’Arciconfraternita Don Germain ha celebrato una messa di ringraziamento durante la quale ,cinque nuovi Confratelli hanno ricevuto ufficialmente il medaglione dell’Arciconfraternita (detto “placca”) che come da Statuto, essendo entrati a far parte del Corpo dei Sacristani d’Onore, potranno da quel momento indossare sul loro saio rosso.
I nuovi Sacristani sono Angelo PASSANTE, Orlando DEL MONTE, Antonio DEL BOCCIO, Simone DI BACCO e Raimondo CIAVARRO.
Nuovi ingressi nella grande famiglia trinitaria, accompagnati dalla preghiera di tutti i presenti affinché San Lorenzo Diacono e Martire, protettore del Corpo dei Sacristani d’Onore possa sempre illuminare il loro cammino di fede nella preghiera e nell’amore verso gli altri.